Oh mamma, mauro, sei sposato e prossimo a essere babbo, e io sono ancora single alla ricerca dell'anma gemella, uffa! Ma che ti preoccupi a fare dell'ernia, pensa a me che non ho ancora formato una famiglia, questi sono i problemi!!!
(piccolo sfogo annuale del moderatore, in occasione del suo compleanno - oggi - da moderatore; prossimo sfogo: 21/03/2008)
ieri ho avuto il primo contatto ravvicinato con la struttura dove saro' operato (mancano 6 giorni!), l'ospedale privato "Nigrisoli".
ho fatto i prelievi del sangue, consegnata la provetta delle urine, fatto l'elettrocardiogramma e l'rx del torace. ho compilato il questionario per l'anestesista e via, a casa.
l'anestesista lo incontrero' solo il giorno stesso dell'intervento perche' il chirurgo che mi opera ha questo suo anestesista di fiducia che visita i pazienti solo di martedi'....ma l'unico martedi' utile prima dell'intervento e' gia' carico di appuntamenti....quindi, vedremo il da farsi direttamente nelle ore pre intervento. mi ha incuriosito, nel questionario anestesiologico che ho compilato, una domanda: "come giudica la condizione dei suoi denti incisivi superiori"?? a che pro una domanda del genere, che peraltro sembra del tutto scollegata dal resto delle domande??
ciao mauro sono nando di genova,ti volevo fare un imbocca al lupo x l'intervento,dicendoti di andare tranquillo, anche perche'e' un operazione veramente sicura e semplice,e a risentirci per il dopo,logicamente solo x sentire il tuo parere e non x problemi. ciao
Ciao Mauro. In genere chiedono la salute dei tuoi denti perché qualora si richiedesse un'anestesia generale e quindi una intubazione endotracheale, tu devi essere scevro da eventuali protesi in sala operatoria. Poi all'intubazione c'è sempre un potenziale rischio di rovinare qualche dente, specie gli incisivi, quando si inserisce la lama del laringoscopio. Questo però esula dal tuo intervento, perché opteranno per un altro tipo di anestesia. In genere oltre ai denti valutano anche la buona apertura della bocca e le dimensioni del cavo orale per adattare i presidi della ventilaziona assistita (tubo endotracheale, cannula di Guedel). Un saluto e un in bocca al lupo ancora. Tienici informati... CIAO!
A me che è stata fatta la generale mi hanno solo chiesto se avevo protesi e non le condizioni dentarie,allora - 6 dai coraggio che sicuramente soffrira' di piu' tua moglie ad ottobre x il vostro BEBE'
A me invece l'anestesista chiese di aprire la bocca: dopo che ebbe dato una guardata piuttosto profonda, chiesi il perché, e lui disse quanto ha riportato marvin. In caso di emergenza, dovendo praticare l'anestesia generale, non doveva avere "sorprese" nell'intubarmi... Cmq si tratta di routine nei colloqui pre operatori, nulla che si debba per forza mettere in pratica.
mah...quasi quasi mi preoccupa piu' l'anestesia a questo punto che l'operazione in se'... nel questionario mi si chiedeva se ho avuto reazioni allergiche alle anestesie in passato....e come faccio a saperlo se non ne ho mai fatte?
comunque, per rispondere anche a gianna....e' vero, mia moglie e' gia' invidiosissima della mia anestesia epidurale...magari potesse farla lei per il parto!
Mauro, anche io ero più terrorizzato dall'anestesia spinale che dall'intervento. Ma a cose fatte e con l'esperienza vissuta (operato il 23/1/07 ernia ing. dx - metodo Trabucco) posso dirti solo che l'anestesia è la cosa più tranquilla; pensa che ho avuto più fastidi dall'iniezione al braccio per la flebo che dall'iniezione spinale. Per quanto riguarda tua moglie so che la epidurale è molto usata per il parto. Cmq in bocca al lupo per il 30 prossimo e tienici informati, non sparire. Ciao Ugo
Anche la domanda sulle reazioni allergiche fa parte del questionario pre-anestesiologico, ma è una prassi. Sono più rare le forme allergiche da anestesia epidurale, tuttavia al paziente si chiede se ha avuto reazioni note: esempio dal dentista... Anche perché considera che è sempre possibile sensibilizzarsi a sostanze a cui finora non sei stato allergico. Ha ragione tua moglie a essere invidiosa: quando si può l'anestesia spinale è un'ottima soluzione, soprattutto per la ripresa post-operatoria e il maggior controllo del dolore. Inoltre l'epidurale, ove possibile, trova svariata applicabilità anche per i parti, cesarei inclusi. Come ti ha detto Ugbosc fa più male l'inserimento dell'agocannula nel braccio, che la puntura nel dorso. Cmq un segreto: quando ti faranno la spinale, se opterai per quella, inarca più che puoi la schiena in avanti (te lo diranno), in modo che l'anestesista abbia libero accesso ai tuoi spazi inter-vertebrali. Io, così facendo, ho veramente sentito solo il disinfettante poi il formicolio agli arti inferiori. Credimi: non ho avvertito la puntura. CIAO e tienici informati...
anche io non posso che accodarmi alle varie esperienze. Era la prima volta che andassi sotto i ferri, l'anestesista mi chiese se per caso avessi subito interventi dal dentista (credo sia il tipo di intervento e anestesia più comuni che si praticano e che le persone subiscano), e al mio continuo "no, mai", il dottore dovette arrendersi: "Bene, affronteremo l'intervento nella sorpresa totale".
Per quanto riguarda la spinale, ebbene si, mi faceva più paura dell'intervento, perché uno scemo che conosco mi impressionò. Invece chiesi a molte mie amiche che hanno partorito, e mi rassicurarono.
Il segreto è come dice marvin: se inarchi bene la schiena, e a me provvedettero due infermieri giganti...., alla fine non senti nulla, solo il batuffolo freddo del disinfettante. Dopo di che, il gioco è fatto, al resto pensano i chirurghi!
bene, che dire, -3 e ormai mi sembra di sapere alla perfezione cio' che mi attende venerdi'....grazie a tutti dei puntuali ed esaurienti suggerimenti e delle condivisioni!
ho ancora fastidi nella zona del dente estratto, e' la gengiva che forse si infiamma un po' nella fase di riemarginazione, ma la tengo sotto controllo con sciacqui ed un gel medicante. e' un po' una prova generale della "manutenzione" che dovro' fare alla mia cicatrice! mi auguro solo di non essere del tutto incapace di muovermi, e di poter stare un po' in piedi, almeno dentro casa (appartamento di 70mq, niente di che!). di certo passero' buona parte del mio tempo al computer, provero' a darvi aggiornamenti quanto piu' in tempo reale possibile.