oh mamma marvin...spero proprio di no! quando il chirurgo mi visito' e fissammo l'intervento mi parlo' di una sutura "estetica" ("intradermica" o roba del genere) che si riassorbe da se'. da quello che capii lui avrebbe solo tolto le "estremita'" della sutura.
Mauro non ti preoccupare, era solo per chiedere. Anche a me avevano detto che l'avrebbero fatto in intradermica, però alla fine con la ferita grande han preferito adottare le graffette. Era solo per chiedere, perché quelle dopo un po' incominciano a far male e a pizzicare, oltre a lasciare una cicatrice non tanto estetica. Ma spero non sia il tuo caso. CIAO!
ciao a tutti, sono a +3 dall'intervento (il conto alla rovescia e' diventato un conto in avanti...!) e vi faccio l'aggiornamento quotidiano.
- riesco molto piu' facilmente ad alzarmi e ristendermi; - stamane ho deciso di fare una brevissima uscita, passeggiatina di 300 metri (totali, fra andata e ritorno) per andare a fare colazione al bar (mi mancava!). la colazione l'ho fatta da seduto ovviamente. tutto ok, mi pare. nessun fastidio anche se ovviamente camminavo a passo di lumaca - vado di corpo e urino senza sforzi e con massima regolarita', tutto bene anche in quel senso. - dalla parte superiore del cerotto dev'essere fuoriuscito un po' del liquido giallo con cui mi avevano "tinteggiato" tutto il basso ventre in sala operatoria. ho una piccola macchia di quel colore nella parte alta (non verso il pube) della zona inguinale. non parlo di liquido "fresco" perche' la macchia e' assolutamente "secca", e' solo che ieri non c'era. non mi sembra nulla di cui preoccuparsi.
questo e' quanto a 72 ore scarse dall'operazione! statemi bene!
Ciao Mauro. Direi ottimo decorso post-operatorio. Mobilizzazione precoce, funzioni fisiologiche non difficoltose... insomma va a gonfie vele. La macchia sulla medicazione non desta preoccupazione (scusa la rima baciata). Anche se fosse lieve trasudato non sarebbe nulla di cui allarmarsi. Continua così. CIAO!
Avevo detto che la tua storia sembrava la mia, e continua a somigliarvi: il fatto di chiedere fino alla noia il lato da operare... l'anestesista ci scherzò anche su, dicendo "ma non era l'altro lato???" e io "Noooooooooooooooo", il sipario, l'innamoramento verso le infermiere, e addirittura, il conto in avanti. Per sei mesi ho contato i giorni dall'intervento fatto, fino a che in casa mi hanno minacciato di gettarmi dal balcone durante il sonno, e allora ho dovuto smettere....
Complimenti vivissimi, sei un portento e un esempio per tutti i freschi operandi...
PS: come ti senti adesso con la tessera effettiva del club??? Hai visto che è tutt'altra musica?
Sono di ritorno dalla seconda passeggiatina della giornata, a circa 12 ore di distanza da quella del mattino. Stesso itinerario, stavolta pero' non al bar ma al mini-market accanto per comprare....12 bottiglie d'acqua!!....scherzooooo! (rido solo con la faccina perche' non oso farlo davvero...a proposito, mi riesce bene finora evitare starnuti e colpi di tosse, e risate ovviamente)!
antonio, che dire....sembriamo uguali in tutto....spero solo di non imitarti fra un annetto e non dovermi ri-operare dall'altro lato! piuttosto per diventare ancor piu' simili tocca a te....mi raccomando questa volta in sala operatoria fai del tuo meglio con l'infermiera di turno e non uscire da li' senza almeno il suo numero di telefono!!!
si', e' eccezionale essere parte del club della cicatrice! son passati 3 giorni e gia' mi chiedo come ho fatto ad aspettare tutti questi mesi, ad accettare di soffrire, ad auto-limitarmi sul lavoro e nella vita...che idiota!
pero' devo anche dire che se non avessi scoperto l'esistenza di questo club, forse starei ancora li' a tergiversare, ad usare palliativi tipo i mutandoni del nonno, e a rimandare l'intervento. oppure avrei vissuto il periodo pre-operatorio con enorme angoscia, senso di ignoto, paura.... oppure ancora, starei vivendo il post operatorio con fatica e depressione, sentendomi "mutilato" e pronto a rischiare pur di accelerare i tempi. e magari vivrei ogni dolorino come fosse una recidiva!!
questo per dire grazie a voi tutti e al prof trombetta che ha messo su questa bellissima community!
Beh, marito e padre entro un anno è un po' difficilino dato che mi manca la materia prima, ma ti ringrazio del pensiero fraterno.
Adesso ridi e festeggi, dovremmo infierire ricordandoti il conto alla rovescia da condannato a morte??? Eheh, scherzo, perché capita a tutti, e c fa piacere ricordare che abbiamo avuto fifa senza fondamento!
Si, ti auguro di non imitarmi per il bilaterale, credimi, almeno per le noie che comporta il fastidio dell'ernia, e non certo per andare sotto i ferri, che come hai provato, non comporta poi questa tragedia che sembrava...
Continua a resocontarci, mi raccomando, non sparire!
Anto' la materia prima si trova... no? Ciao Mauro. Il tuo feedback è molto importante per chi infonde supporto psicologico agli utenti e penso sia la soddisfazione più grande: in fondo è come nel mio ambito avere il consenso da parte di un paziente oppure un sorriso da una persona sofferente. Vai a casa dal lavoro sereno e appagato... la stessa soddisfazione ce l'ho leggendo i riscontri di persone come te. Le ansie e le paure sono solo motivo di riflessione sul proprio io e, come vedi, vengono presto fugate da questo forum, il cui intento è non convincere ma consigliare, pur non sostituendosi ad un parere medico non virtuale. Forse qualcuno ancora ostile e refrattario c'è, ma secondo me prima o poi si convincerà... anche se sotto sotto penso si sia già convinto ma non vuole ammetterlo. CIAUZ e continua col diario di bordo post-chirurgico. A presto!
Già capita che qualcuna mi abbia fatto strane proposte... è il fascino di ER! Scherzo. Non ci crederai ma la mia ragazza - con cui per inciso domani sono 2 anni - l'ho conosciuta per caso in chat, proprio il giorno in cui ho deciso di lasciare la mia ex che - per evitare parolacce - non si è comportata molto lecitamente nei miei confronti. La tuta aggancia, ma meglio avere in tasca un paio di pinze...
Mauro i tuoi racconti continuano ad entusiasmarmi,sei fenomenale nel racconto e fa molto piacere,perche' io nelle tue stesse condizioni ci ho messo una settimana a fare la prima passeggiata.Cosa ne pensi indirizzare Antonio nello stesso ospedale che ti sei operato tu?Sai era x fargli conoscere (Jenny)non si sa mai che da cosa nasca cosa no?????
se antonio vuol farsi operare qui a bologna lo indirizzo da jenni subito subito! ma son sicuro che le infermiere abbonderanno anche nella sua sala operatoria, e stavolta che non e' neanche distratto dalla paura dell'intervento mi auguro che si concentri a dovere su di loro!
aggiornamento a circa 96 ore dall'intervento (+4!):
- salire e scendere dal letto e/o divano non e' piu' un problema. a volte resta solo una piccola punturina nella parte bassa della ferita, ma devono essere i punti (sai marvin, non escludo che siano le graffette metalliche di cui parlavi tu...non oso guardarci ma, dalla sensazione che ho, potrebbe anche essere che ci siano).
- la macchia gialla di cui vi parlavo ieri, e che avevo pensato fosse quella tintura che usano in sala operatoria, e' ufficialmente un LIVIDO! Non va via lavando la zona. Per cui mi sembra evidente che sia il livido post trauma operatorio, niente di grave direi. mi spunta sempre anche alle braccia dopo che mi tolgono la cannula della flebo (e infatti ho un lividino anche stavolta al polso). Secondo me in pochi giorni scompare.
- l'interno coscia e' abbastanza insensibile. tutto come previsto! meno male che ci siete voi pero', perche' se non lo sapevo tramite voi a quest'ora ero gia' allarmato! invece sono consapevole che e' assolutamente nella norma e che dovro' conviverci per diversi mesi.