salve a tutti! è da un po' che non mi collegavo e ho potuto leggere varie discussioni che riguardano il mio caso. Riepilogo: novembre 2005 subisco un intervento di colecistectomia in laparoscopia; tutto bene la degenza ma il periodo postoperatorio è stato lungo perche la ferita periombelicale non cicatrizzava. Giugno 2006 secondo intervento per un laparocele sopraombelicale: il chirurgo mi spiega di aver eseguito una sorta di plastica senza però ricorrere alla solita retina. Anche in questo caso la ferita non si cicatrizza subito ( liponecrosi) e dopo tre mesi drante i quali ho sempre tenuto una fascia postoperatoria, ricompare la tumefazione spostata più a sinistra rispetto all'ombelico. Oggi la tumefazione è ancora aumentata di volume. non mi dà grosso disturbi ma una sensazione di pesantezza che attutisco con una fascia. Domanda: devo ricorrere ad un altro intervento? e se l'esito è uguale visto che il mio addome è piuttosto rilasciato? che devo fare?
Penso che solo una visita chirurgica potrà dare indicazioni sulla necessità di un altro intervento e in quel caso la tecnica deve essere scelta con occulatezza