Federico: prima si inserisce l'ago, poi dopo la conferma della sede dell'ago (piccola gocciolina di liquido cerebrospinale che fa capolino dal lume dell'ago), si collega la siringa con l'anestetico. Il tutto avviene in 15-30 secondi... a seconda della mano dell'anestesista.
ciao, federico. prova a riflettere su questo.. ti stai torturando inutilmente. e lo sai anche tu. se ti rassereni vedrai che funziona meglio. te lo hanno detto dei professionisti, quelli che fanno questo di mestiere e che lo fanno bene da anni. te lo stiamo dicendo noi, che ci siamo già passati e che ci siamo affidati a loro. sei teso, e questo è normale. lo siamo stati tutti. e sai cosa ci ha permesso di superare la tensione, l'angoscia, il disagio, la paura? una sola cosa, più grande di tutte queste messe insieme: la FIDUCIA in se stessi e nell'equipe medica che ti risolverà questo problema. rifletti su questo, federico, e regalati questa occasione. vedrai che te la ricorderai a lungo, come una delle più belle delle tue vittorie.. e noi con te!!
Parole sagge! Fede se continui così ci fai agonizzare anche a noi,questa attesa ci sembra eterna,se a qualcuno di noi c'è stato un inconveniente non vuol dire che sarà così x tutti assolutamente, a me è andato tutto più che bene,sono stata la prima a passare:7,20 già in marcia x la sala operatoria ore 9,05 già sveglia(perchè ho fatto la generale)in camera a guardare la tv tranquillamente,il giorno dopo dimessa,ma adesso che ho provato sulla mia pelle mi ricapitasse nella parte opposta la rifarei subito CORAGGIO!
Non posso che confermare quanto dicono i miei illustri colleghi. E' giusto che tu stia in pensiero, credo che si tratti del tuo primo intervento ed è assolutamente normale questa ansia. però come dicono gli amici del forum, devi affidarti ai chirurghi. Adesso hai assorbito il concetto della spinale, ma magari all'ultimo momento i chirurghi possono proporti di addormentarti del tutto. Credimi, può essere anche meglio così. Quello che devi pensare è che non sentirai nessun dolore intollerabile. Pensa che fa più male tagliarsi con un foglio di carta, non so se ti è mai capitato, che percepire l'ago in vena. Tutto qui.
rag ma solo io sono rimasto ad essere operato nei prossimi giorni ? vedo che ultimamente il forum e meno frequentato o visto che molti dopo essere stati operati nn si sono fatti + vivi .......? io anche dopo essere stato operato frequentero' sempre il sito x sostenere il prossimo ....tanto qua e una catena oggi a me domani a te .............cmq - 9
Eh, voglio proprio vedere se una volta operato abbandonerai il forum... non aspetto che il momento in cui comincerai a scrivere che ti sei preoccupato per niente. Non vedo davvero l'ora!
ciao marvin tu che 6 esperto volevo chiederti una cosa , allora hanno detto conoscenti che volendo prima di fare una puntura lombare si può spruzzare uno spray antidolorifico che in pratica nell'introduzione dell'ago nn senti nulla .. indubbiamente nn lo usano per tutti solo se lo richiedi ed hai conoscenze in clinica . ti risulta sto spray ?
Può essere l'etile cloruro che è quello spray freddo che usano gli sportivi nei traumi. Ma ti posso assicurare che non è dolorosa, altrimenti te lo avrei detto. Gli aghi sono talmente sottili che fa più male l'agocannula, o ancor di più un taglio da carta come diceva AnotnioDL. CIAO e stai tranquillo...!