raga una cosa che nn ho capito ma la punturina lombare viene fatta in che zona al centro della schiena oppure in basso ai livelli dell'osso sacro ? speriamo bene.......................................e speriamo come dite voi nn sentiro' troppo dolore ........
Sai Fede io purtroppo non ho avuto facoltà di poter decidere che tipo di anestesia fare e anche questa volta che si tratta di un laparocele il chirurgo ha optato per una generale, forse proprio perchè ho subito tante operazioni invasive e non vuole rischiare nulla. Cmq torno a ripetere che devi stare tranquillo...la paura fa parte della nostra natura e guai a non averla perchè spesso non ci fa fare cose avventate e ci fa ragionare, ma in questo caso sono sicura che andrà tutto benissimo e starai in forma anche prima di me!!!!
Volevo fare un grosso incoraggiamento a Federico che si opererà lo stesso giorno in cui io toglierò i punti.
Vedrai che qualsiasi sia il tuo stato d'animo, qualsiasi sia la dimensione della tua ernia.......qualsiasi sia l'anestesia o il metodo andrà tutto bene. Abbi fede nel chirurgo ma soprattutto in te stesso. Si perchè gran parte del merito lo avrai te, appena finita l'operazione sari te a doverti dare da fare: Vedrai che ci vorrà coraggio a mettere giù il piede dal letto i primi giorni ma ogni piccolo miglioramento sarà una grande fonte di soddisfazione.
Riguardo la tensione pre operatoria torno a dire che tutto è svanito un secondo prima di entrare in sala operatoria......ed io non ero mai stato ricoverato in un ospedale, mai avuto nulla sinora.
Anche a me avevano propettato un'anestesia spinale.....nel caso l'ernia fosse stata troppo grande. Ma alla fine hanno optato per la locale. Personalmente credo che ogni intervento debba avere la sua corretta dose di anestesia. Anche solo l'idea della spinale non mi piaceva per il rischio di catetere (anche se ridotto) e per una questione di recupero.....a meno di tre ore dall'intervento ero in piedi, nel bagno a tentare di urinare....
Torno a ripetere una frse che ho letto in questo forum: Se fanno l'anestesia è per non fare sentire dolore.......confermo, qualsiasi sia l'anestesia è vero!
ragazzi il catetere come funziona ? porcamiseria ora e uscita un altra novita ? spero che nn avro bisogno , vorrei sapere in effetti come funziona ? mica e dolorosa ?
madonna speriamo che nn ce bisogno di catetere ......... dicono che la spinale dura 3 ore l'effetto ......... nn penso ci sia bisogno , madonna un altra novità pure x urinare .cavolo fosse doloroso sto tubo nell'orgoglio maschile...
Si è prorpio un tubicino infilato li......... Non ne ho esperienza sinora ma ti assicuro che ieri, quando la vescica si stava riempiendo e l'addome cominciava a fare male quasi quasi il catetere cominciavo a pensarlo come un eventuale sollievo. Si la cosa sembra una pratica barbara....ma è comunque un rimedio e come tale risolve un problema più grave.
Ora però......con questo per oggi passo e chiudo, mi sento un pò stanco e oggi qui a Torino piove e non fa tanto caldo.....non aiuta. Quindi cena e poi disteso sul letto a sentire musica.
Federico, fai anche te così......ascolta un pò di musica, se puoi esci......insomma tieni la mente sgombra in qualche modo.
Allora Fede, devi sapere che l'anestesia spinale viene spesso intesa come "epidurale". In realtà sono due cose simili ma con diversa funzionalità. L'anestesia è uguale, solo che con il termine generico "spinale" s'intende una singola iniezione calibrata per un certo tipo d'intervento. L'epidurale si pratica per i parti, dunque per le donne, poiché un parto in genere può avere una durata imprevista. Con questa possibilità, l'epidurale consiste nel mantenere una "cannuccia" nell'intercapedine trovata dall'anestesista sulla spina dorsale, attraverso la quale si dosa man mano altro anestetico, poiché potrebbe darsi che le lungaggini del parto comportino il risveglio delle parti precedentemente addormentate. Si tratta dunque di un fatto che con la tua ernia ha ben poco a che fare.
Il catetere che si infila proprio dove pensi tu, invece, può essere un'eventualità che segue la spinale. La spinale ti addormenta la metà bassa del tuo corpo, e anche l'apparato urinario, per cui subito dopo l'intervento la prima preoccupazione dei chirurghi è che tu riprenda le funzioni urinarie. In molti casi la pipì ti viene da sola, in qualche caso può accadere che ci sia bisogno del catetere. Nessuno però ci è rimasto secco...
quindi in genere e raro che si usi il catetere ? al massimo se nn mi alzo faccio la pipi nel contenitore che mi danno .....cmq sicuramente faro dui tutto di urinare da solo
ok io dico una cosa dopo circa 3 ore si riprende l'uso delle gambe e quindi automaticamente si riprende la sensibilita' della vescica penso ...cmq la riprendi ... che se poi devo stare 3 . 4 ore senza urinare nn succede nulla ..... il catetere penso si usi in interventi della vescica ? io nn lo voglio a
Si, non è automatico che ti piazzino il catetere. Dopo qualche ora le gambe tornano sensibili e lo stesso camminare, che all'inizio sarà difficoltoso, con senso di leggerezza e nausea abbastanza comuni, ti rende più facile anche la ripresa delle funzioni urinarie.