Sono militare professionista, in particolare fuciliere assaltatore... quindi sto sempre sotto sforzo... Martedi scorso ho sentito un dolore proprio nel punto in cui viene diagnosticata l'ernia inguinale... sono stato ricoverato 3gg nell'infermeria e il Capitano Medico dopo avermi visitato mi ha detto che c'e' una dilatazione, ma non esce il rigonfiamento. Sono stato a riposo ma in alcune posizioni e in alcuni movimenti mi da fastidio se non addirittura fa male...
Cosa mi consigliate? il Capitano mi ha consigliato di fare una visita chirurgica specialistica...
Vorrei sapere comunque quali sono i sintomi di un ernia inguinale e se allo stadio attuale puo rientrare oppure per il lavoro ke faccio conviene intervenire ora.
Certamente una visita specialistica si impone. Tuttavia non sempre i dolori inguinali sono dovuti ad un'ernia, anzi nei giovani sportivi spesso sono dovuti a risentimenti tendinei e muscolari (tipo pubalgia) e solo la visita di un chirurgo ed una eventuale ecografia possono dirimere i dubbi. E' stato riportato come nei giovani sportivi l'esplorazione chirurgica del canale inguinale possa dare in una percentuale dei casi variabile dal 20 al 35-40% dei casi un risultato negativo (non si evidenzia un'ernia). (La citazione dell'articolo non ce l'ho adesso perchè sono in ferie, ma se interessa a settembre la cerco e la posto). Quindi solo il chirurgo dopo la visita potrà dirle se è necessario un intervento o meno.
Mi e' stata diagnosticata una punta d'ernia bilaterale.
Mi hanno sconsigliato di intervenire chirurgicamente.
Per ora mi e' stato consigliato di portare uno slip elastico per ernia, magiare poco e spesso e di evitare bevande gassate, fare un po di ciclette e piscina.
Certo la visita è quello che dirime i dubbi! I consigli sono senz'altro validi, a volte la parete si rinforza e la punta d'ernia scompare, ma è necessaria comunque una sorveglianza clinica, perchè l'ernia, purtroppo , tende sempre ad aumentare. E se come lei il paziente deve sottostare a sforzi, forse l'intervento potrà essere considerato, a meno che lei non venga dedicato ad un lavoro in fureria. Penso che la situazione possa essere riconsiderata dopo qualche mese.
Ho trovato due articoli che evidenziano come in caso di dolore inguinale, solo una piccola percentuale di essi è riferibile ad un'ernia inguinale. Entrambi considerano i risultati ottenuti con l'ernigrafia, un esame invasivo e non praticato di routine, per i rischi connessi alla sua esecuzione, ma che fa vedere se c'è un'ernia o no. 1° articolo
Citazione:
Acta Radiol. 2002 Nov;43(6):603-8.
Herniographic findings in athletes with unclear groin pain.
Kesek P, Ekberg O, Westlin N.
Department of Diagnostic Radiology, Malmo University Hospital, Malmo, Sweden.
BACKGROUND: Groin pain in athletes is a common symptom and may, among many other entities, be caused by skeletal changes in the symphysis and the pubic bone or hernia. MATERIAL AND METHODS: Herniographies in 51 athletes -- mainly soccer players -- with unclear groin pain were reviewed. The prevalence of various hernias and skeletal changes at the symphysis and os pubis was registered. A questionnaire was also sent to the patients 3-20 years after the herniography. RESULTS: A hernia was found in 13 patients. Four patients had an indirect inguinal hernia. Eight patients had a direct inguinal hernia and 1 had an obturator hernia. The prevalence of direct inguinal hernia was higher than expected in young men. This may be explained by strain at physical exercise. Bone changes at the pubic symphysis were found in 32 patients, 21 of whom had advanced changes. CONCLUSION: A hernia can be found with herniography in one-fourth of athletes with long-standing unclear groin pain. Therefore herniography should be included in the diagnostic procedure. Lesions of the symphysis may be the result of strain of tendons, ligaments and fascias. This may predispose for an inguinal hernia as well.
PMID: 12485259 [PubMed - indexed for MEDLINE]
2° articolo
Citazione:
Eur J Radiol. 1990 Nov-Dec;11(3):184-7.
Herniography in 79 patients with unexplained pain in the groin: a retrospective study.
Cohen RH, Turkenburg JL, van Dalen A.
Department of Radiology, Military Hospital Dr. A. Mathijsen, Utrecht, The Netherlands.
To assess the safety and accuracy of herniography for the diagnosis of inguinal hernia in young military men with unexplained pain in the groin, a retrospective study in 79 patients with unexplained pain in the groin who underwent a herniography is presented. Nineteen patients (24%) showed a positive herniogram which was confirmed in 15 out of 16 patients who subsequently underwent surgery. All 60 (76%) patients with a negative herniography were followed-up. An inguinal hernia was subsequently found at surgery in two patients out of eight who were operated on later. In our series no serious complications occurred. Herniography has been shown to be a safe and reliable method to demonstrate or exclude an inguinal hernia in young military men with unexplained pain in the groin. The differential diagnosis in this specific patient group is discussed.
Eccomi qui.. 2gg dopo l'intervento... e' andato tutto ok (ora mi sto rimettendo) hanno messo la retina. era effettivamente una punta d'ernia bilaterale.
Benissimo! Allora presto di nuovo in campo.. Come vedi la diagnosi è difficile, ma il paziente ha sempre ragione, se ha male, fastidio o simili, bisogna cercare la causa.
Sì, la descrizione corrisponde ad un ematoma che è abbastanza frequente ed è dovuto a scolamento di sangue nello scroto e alla radice del pene. Si risolve in qualche giorno e non dà generalmente disturbi. Se compare anche gonfiore nella sede della ferita è meglio consultare il chirurgo. E' possibile usare pomate con eparinoidi, sempre a giudizio del medico curante, per sveltire il processo di riassorbimento.