salve a tutti.. finalmente ho scoperto l'origine del dolore a sx dopo 4 anni da un intervento di ernia inguinale congenita... sostanzialmente c'è una recidiva seppur molto piccola e come se non bastasse una punta d' ernia a dx. sono molto preoccupata.. vorrei sapere dal doc cm conviene procedere in questo caso? che tecnica operatoria si puo' usare? nn so che quale sia stata usata quattro anni fa.. so slo che è stata messa una retina!! se dovesse servire posso riportare la descrizione dell'intervento! grazie in anticipo!
Se hai a disposizione un centro esperto in laproscopia potrebbe esserci l'indicazione, se no meglio due interventi open. Nella donna non è importante se è già stata messa una rete, in quento non c'è funicolo che può soffrire.
Ma è rilevante dove si trova la recidiva?? il referto dell'ecografia fa riferimento al terzo mediale della cicatrice chirurgica. per quanto riguarda l'intervento abito a cagliari m saprebbe indicare un chirurgo esperto a cui posso rivolgermi? o se non fosse a cagliari andrebbe benissimo anche a roma!! le invio anche la descrizione del precedente intervento cosi' potrà avere un quadro' piu' chiaro e io scoprirò che tecnica chirurgica è stata usata considerato che non è stato scritto!!