Salve a tutti! Ho 34 anni e circa un anno fa avvertendo un lieve fastidio nella parte inguinale dx notai la presenza di una protuberanza grande quanto una grossa noce. Grazie ai Vostri forum e confrontando la mia sintomatologia a quelle descritte da Voi, sono giunta alla conclusione che possa trattarsi di una fastidiosa ernia...dico fastidiosa poichè non mi dà grande dolore, ma si fa sentire quando mi stanco o sono seduta "pungendomi" e quando sono sdraiata invece sparisce ma avverto una sensazione forte di "peso". Soffro di stipsi e comunque durante gli sforzi avverto una specie di fremito e strani gorgoglii che mi spaventano non poco. La maggior parte delle volte se provo a spingerla rientra senza problemi ma ho molta paura. Vorrei porVi qualche domanda: Ho avuto tre gravidanze, l'ultima 6 anni fa, dalle quali il mio addome è uscito piuttosto malconcio ovvero completamente "sbrillentato" con aspetto a "grembiule" e con evidente diastasi dei muscoli che se sembra se ne vadano a spasso dove gli pare creando evidenti asimmetrie. E' possibile che l' ernia sia uscita in seguito a questa mia condizione? In quali casi l'operazione può essere rimandata? Io sono una grande fifona.....L'ultima domanda che vorrei porVi è questa: nel caso operarmi si renda necessario potreste indicarmi le strutture presenti a Roma alle quali rivolgermi? Vi ringrazio tutti e scusatemi per la lunga lettera ma veramente avevo bisogno di comunicare con persone che abbiano il mio stesso problema poichè sono veramente molto preoccupata.
Ciao Lulù e benvenuta fra noi!Dalle indicazioni che ci hai descritto potrebbe trattarsi di ernia e comunque se così fosse e non ti crea dolori a altri fastidi non è detto che tu debba operarti,ma sicuramente dovrai prestare molta attenzione a non fare sforzi perchè c'è il rischio dello strozzamento e sicuramente il nostro dottore te lo confermerà.Se soffri di stipsi,dovresti incominciare a mantenere morbido l'intestino,io faccio uso di un ottima tisana preparata in erboristeria,non ne avrei tanto bisogno ma da quando sono stata operata anch'io x non rischiare anche la sx preferisco prevenire,ma la cosa si può anche sistemare mangiando tanta verdura e bere molto.Ci sono tanti motivi x cui l'ernia sia uscita,puo' essere ereditaria,tirando su dei pesi,dovuta al parto etc.etc.
Ciao GiannaGianna! Ti ringrazio per il tuo intervento , le tue parole mi hanno rincuorato e comincerò immediatamente a seguire il tuo consiglio. Potresti dirmi da quali erbe è composta la miscela per la preparazione della tisana che prendi tu? Ciao e grazie di nuovo.
Ciao Lulù e benvenuta anche da parte mia. A Roma di strutture ottime ce ne son parecchie, anzi forse c'è l'imbarazzo della scelta. Sicuramente qualcuno che ha avuto ottimi risultati ti segnalerà il reparto di riferimento. Non da ultimo il nostro amato Sammy, si è operato in una clinica privata sempre a roma, per cui davvero ci sono tantissime possibilità.
Sei fifona e allora? Qui lo siamo stati tutti , quindi non puoi aver paura dell'intervento perché tutta la paura l'abbiamo consumata noi..... Diciamo che hai un po' d'ansia perché la cosa non ti garba, ma secondo me i tre parti che hai affrontato sono stati molto più dolorosi di ciò che affronteresti con l'ernia. Credimi.
Sembra un'ernia, ma solo la visita potrà dirimere i dubbi. Nel caso venisse confermata perchè vorresti aspettare? L'addome non migliorerà certamente col tempo, anzi..
Innanzitutto grazie a tutti voi per i vostri interventi.... avete ragione, dovrei farmi coraggio e recarmi da uno specialista ed in realtà avevo pronta già l'impegnativa del mio medico che ho lasciato ammuffire nella borsa! Ieri però un'amica mi ha fatto allarmare perchè mi ha raccontato che anche lei aveva un'ernia che ha trascurato e che si è strozzata improvvisamente...forse è arrivato il momento di darmi da fare recandomi presso uno specialista. Ma veramente lo strozzamento dell'ernia avviene così rapidamente e con dolori molto forti oppure può farlo in modo più subdolo con una sintomatologia poco accentuata? Non nascondo che c'è stato qualcuno che mi ha consigliato di aspettare che si strozzi dicendomi che "tanto si fa in tempo ad arrivare in ospedale"
No, dai, questi consigli possono andar bene per sapere quante uova la vicina mette nell'impasto per fare le tagliatelle, ma sulla salute fidati solo degli esperti...... e di chi ha vissuto la stessa esperienza prima di te.
Aspettare lo strozzamento significa aspettare un fatto rischioso che potrebbe avere conseguenze spiacevoli, e significa anche aspettare invano perché potrebbe non venire mai!
Su su, dismetti la pigrizia e sii ansiosa di conquistare la tessera club, vale a dire la bella cicatrice che ti ritroverai a conclusione di questa avventura, coem tutti noi!!!
Ciao Lulù, sono Sammy... Francamente la frase "tanto si fa in tempo ad arrivare in ospedale" mi lascia piuttosto perplesso... So di utenti del forum che sono arrivati in ospedale con dolori lancinanti ed hanno dovuto subire un intervento d'urgenza o la manovra di Taxis, dolorosissima, per far rientrare l'ernia nella sua sede e poter fare l'intervento normalmente... Se posso darti un consiglio da grandissimo fifone qual ero, operati finchè sei in condizioni stabili, non vale la pena di sentire tanto male quando in 40/50 minuti è tutto finito senza avvertire niente... Io stesso ho aspettato degli anni, correndo il rischio, per poi dire "ma perchè non l'ho fatto prima?" Senza contare che in condizioni d'urgenza sei costretta a prendere il medico di turno quando invece potresti scegliere chi ti ispira più fiducia o magari chi ti viene consigliato perchè in gamba...
ciao, lulù. mi associo ai pareri e consigli degli illustri amici del forum. sei stata fortunata a scoprire questo sito e coraggiosa a muverci i primi passi da protagonista! se sei riuscita a fare tutto questo, io non idugerei oltre: fai una visita bella scrupolosa, fai il classico colpo di tosse e se di ernia si tratta, opera! in poche ore è tutto finito. poi vedrai che rimpiangerai di non averlo fatto prima.. vai serena
Avete proprio ragione! Domani stesso mi muovo e prendo appuntamento per effettuare una visita superando la paura...e si, proprio PAURA, perchè è vero che ho affrontato benissimo tre parti, ma è anche vero che quando si tratta dei miei figli divento una tigre....se si tratta di me divento un coniglio! Però mi avete convinto e vi ringrazio perchè mi rendo conto che è la decisione più giusta. Vi ringrazio e vi saluto tutti. A risentirci non appena ci saranno delle novità in merito.
Ciao Lulù e benvenuta...mi associo al DOC e ai miei amici nell'esortarti a fare questo intervento, che vedrai passerà in un batter d'occhio e a quel punto ti pentirai di non aver affrontato la situazione prima. Anche io sono assolutamente d'accordo nello sconsigliarti qualsiasi manovra di emergenza, e te lo dice una che nell'emergenza è stata salvata, ma alla quale proprio questa condizione di non poter scegliere le è costata tantissimo in termini di salute. Quindi è meglio avere la possibilità di programmare un piccolo intervento piuttosto che trovarsi a dover affrontare la situazione in uno stato d'animo di agitazione e precarietà. Ti faccio i miei migliori auguri e rimango come gli altri in attesa di notizie positive da parte tua