ho la adsl fuori uso. ho chiamato il call center tiscali con il cui tecnico ho fatto delle prove. risposta: il modem pirelli deve essere saltato perchè non pinga con il pc, fortuna almeno funziona per la voce così ho il telefono. Ne avrò per qualche giorno, il tempo che mi mandino a casa il nuovo modem in sostituzione di quello non perfettamente funzionante. il tecnico sostiene che può essere stato il secondo router wireless che ho collegato al pirelli per avere una piccola rete senza fili in casa. Tutto può essere, anche se sta così da quasi due anni e funzionava regolarmente. Ho dovuto combinare questo doppio modem perchè tiscali non fornisce router wireless e soprattutto non ne fa assistenza e io avevo necessità di avere in rete il pc di casa e i due portatili. Domande: vi sembra che sia una buona soluzione o consigliereste di meglio ?
se il problema l'ha creato il secondo router potrebbe accadere di nuovo, ma vi sembra credibile ?
al momento sono allacciato "al volo" ad una rete wireless non protetta presente in zona si chiama Speed Touch 8350DB che roba è ?
mi è capitato di rilevarne spesso (col portatile) con questo nome ma sigla numerica diversa e non sempre consente accesso ad internet so che non essendo protetta la devo usare con cautela o sarebbe meglio non usarla del tutto ?
Anche se la rete non è protetta basta che tu abbia il firewall e antivirus sul tuo pc, al limite va bene anche quello di windows. Per quanto riguarda il modem è difficile che dipenda dal router.. in genere appunto sbalzi di tensione sono le cause più probabili. Certo che il senza fili deve essere ben configurato.. io ho dei sani cavi e alcuni router per duplicare gli ingressi così possiamo collegare i nostri 3 pc e 3 portatili e siccome ha anche la possibilità wireless, anche la play e i cellulari e l'ipod.. Insomma di tutto di più.
Non avevo pensato che le reti cablate col Trabucco sono più stabili delle cinturate Pirelli, a pari velocità di connessione la sbandata laterale in upload è molto più contenuta e il download degli aggiornamenti và fatto solo ogni 20.000 Km.
SCUSA !!!!! FRANCER ! o appena letto il tuo post ma o riso di de te per la costola e mi e tornato indietro ccome un boomerang !!!! lol mi anno portato ap P..S.. ho fatto uno strappo muscolale e vai di puntere ! non riesco a muovermi ho fatto lo strappo al fianco destro e non ti dico i dolori che sento !
comunque tornando al tuo problema :
per prima cosa Francer hai provato a fare un reset del modemruter ? dietro ce un tastino che va pigiato con stecchino o una grafetta aperta fatto cio' il ruter .. torna alle impostazioni di fabrica ok .
lo spegni se hai la possibilita' oppure stacca tutti e due i cavetti aspetti un minuto e li inserisci di nuovo dopo aver fatto la procedura del 'reset .
ok attendi e guarda la spia del ping se si allinea e sono sicuro di si ! (e chiamali tecnici quelli del coosenter ! )
e se proprio devi cambiare il roter NON lo prendere da loro !! lo compri tu ! e ti compri o un netgear wrilles o sitecom sempre wireless . e ti basta solo quello ! al massimo ti compri un buon antivirus ti consiglio nortoninternet security .
ok per la configurazione ho ti fai dire i due parametri dns il primario e il secondario da tiscali o li cerchi in rete , X Doct il firwall di windows non e sicuro !! .. cosi francer se compri uno rutermodemwireless di quelli citati sopra hai un firwall meccanico e uno software della norton!
ok per la configurazione .
se aquisti il sitecom quando lo colleghi senza cd !!! lo colleghi al pc con il cavo di rete che ce nella scatola ok , apri internet e digita 191.168.0.1 ti chiedera user e pass ed e admin admin e parti con la configurazione guidata e gli assegni il tuo provaider che nel caso del rotur sitecom e gia in elenco segui la procedura guidata e alla fine ricorda di mettere una password di rete nella voce wps2 .
fammi sapere come sei messo adesso ! e vediamo ! Ripeto non prendere nulla da tiscali si lo so hai gia chiesto e vedi se puoi bloccarli !
se poi devi mettere i pc in rete fra loro vediamo dopo prima voglio sapere come sei messso e scusami ma ho solo visto stamane il tuo post
grazie giumer, non ti preoccupare, piuttosto come stai ? hai visto, a ridere del vecchio francer ?? chi di costola ferisce......di muscolo perisce ......
Allora ti spiego la situazione: 1) Io credo di dover prendere per forza il modem pirelli perchè mi serve anche per il telefono, perchè al modem pirelli sono attaccati anche i due telefoni di casa, perchè io non sono più legato a telecom ma solo a tiscali sia per telefono che per adsl a meno che anche i router che suggerisci tu non permettano l'allaccio dei due numeri di telefono (tra l'altro non avrei idea di come configurare un nuovo router per il telefono perchè il pirelli arriva già configurato)
2) oltre al pirelli io ho un router d-link attaccato al pirelli che mi permette di creare una rete interna wireless che ho naturalmente protetto con password cambiata e che, configurata apposta, permette SOLO ai computer di casa di connettersi, dovrebbe essere quindi un rete chiusa ad intrusioni altrui.
3) riguardo all'antivirus io ho F-Secure costantemente collegato che si aggiorna continuamente
4) In questi giorni, in attesa del modem pirelli, mi sto collegando ad una altra rete wireless, che deve essere presente in zona, che capto con il mio portatile. Non so di chi è, non è protetta e per questo riesco ad allacciarmi. Si chiama SpeedTouch8350DB e la sto usando per connettermi ma solo su siti dove non devo digitare una password (non mi collego per capirci nè alla mia banca nè alla mia posta elettronica proprio perchè ad ogni accesso devo digitare le mie password) mi collego ad HS ed al forum (che ha password) solo perchè è preimpostata e non devo digitarla Siccome questa Speed Touch è una rete wireless che mi è capitato di captare col portatile anche da altre parti (nelle marche da mio padre per esempio) ed era sempre senza protezione, mi chiedevo di chi fosse e se fosse sicura. perchè ho fatto qualche ricerca su internet ma non ho trovato niente.
grazie francer allora o kapito tu hai un modem che ti fa funzionare anche la linea telefonica giusto ? del tipo la borchia di fastweb ? giusto ?
allora se e cosi sotto io la chiamo borchia avrai dei conettori per l'ingresso dei cavi di rete , ok colleghi il cavo di rete all primo ingresso della borchia (modem ) cioe' quello che ti anno installato tiscali , e laltro capo al un qualsiasi modemruter wirlles poi per la configurazione a quanto o kapito sei in grado di farla .
per quanto rigurda la connesione che stai usando adesso lascia stare il nome magari e di qualche tuo vicino che a intallato l'access point e non ha protetto la sua connesione con password ecco il perche riescia connetterti ma il problema e il suo francer tu vai sul sicuro e lui che dovrebbe mettere una password in maniera che non suceda sta cosa .
ti faccio un ess: allora tu adesso stai viagiando con il suo di inirizzo ip se lasci la traccia e con il suo , percio ' per quanto riguarda le password che dovresti inserire vai tranquillo , potrebbe accorgersi se si connette al suo ruter e vede il tuo inderizzo della tua chiavetta wirlles allora puo solo fare in modo di bloccarti .
cosi come lo postato e ti chiedera la user e la pass e non li metto ma facendo cosi pratticamente riesci ad entrare nel suo di rutter e cambiargli tutto !!! prova e poi dimmi se non e cosi !
tiscali non mi ha installato niente, non so come siano le borchie di fastweb io ho solo un cavetto che parte dalla vecchia presa telefonica e si allaccia al modem tiscali/pirelli le prese telefoniche di casa non funzionano più dal momento del passaggio a tiscali al modem tiscali ho attaccati sia i telefoni (cordless) che il pc deskotp il modem pirelli ha due allacci phone (jack piccolo per cavetto del telefono) e due allacci pc (con jack grande ethernet) i telefoni sono due perchè tiscali ti aggiunge un secondo numero di telefono oltre a quello che avevo prima il pc desktop non va in rete perchè non pinga con il modem così come i portatili non si connettono alla mia rete al modem tiscali è attaccato il router wireless d-link DI524 che peraltro funziona benissimo ma ovviamente non in questo momento perchè riceve la rete attraverso il modem tiscali questo router però non ha gli attacchi phone come il pirelli e credo che neanche gli altri che mi hai consigliato netgear e sitecom li abbiano
io prendo la rete wireless SpeedTouch direttamente dal portatile non credo sia la rete di un singolo privato quanto una rete di società che si posiziona per il momento gratuitamente e in seguito poi a pagamento ma ovviamente è una mia supposizione ho provato a collegarmi all'indirizzo http://192.168.0.1 ma non si connette dà la solita pagina di internet explorer impossibile connettersi alla pagina etc etc
ok francer ho capito il problema e un conflitto di indirizzi ip dei ruter devi cambiare l'pi al tuo d-link DI524 se ti puo eaiutare ho trovato un post realtivo altuo piccolo problema .
prova a dare un okkio qui se piu o meno ti puo aiutare
grazie giumi così ho capito anche come risolvere il problema dell'Id basso per e-mule
è un po complesso anche se quando mi ci metto riesco a fare le configurazioni e aggiustare tutto poi passa il tempo e mi dimentico di cosa ho fatto e devo riprendere da capo tutto
comunque giusto in questo momento mi ha telefonato il corriere che ha il mio nuovo modem tiscali e vado a ritirarlo poi ti faccio sapere
ho collegato il nuovo modem tiscali e fatto un pò di prove risultato deve essere successo qualcosa perchè non solo è saltato il precedente pirelli ma anche il d-link adesso funziona il nuovo pirelli ma se collego il d-link non funziona niente quindi ho la rete sul desktop ma non sui portatili o meglio col portatile prendo sempre la rete wireless speed tuoch di altri devo quindi probabilmente comprare un nuovo router wireless e ricostruire la rete ... che palle !!! proverò a vedere quelli che mi hai consigliato (dammi anche i modelli non solo le marche) e comprare anche un gruppo di continuità tirchiaccio che non sono altro ma pensavo non fosse proprio indispensabile
se sono saltati entrambi, la cosa + probabile è proprio uno sbalzo di corrente (frequenti durante i temporali) e l'unica protezione efficace è il gruppo di continuità.
ebbè eby che dire c'hai ragione il fatto è che non era mai successo niente, tra l'altro se è stato uno sbalzo di corrente ha colpito solo i due modem perchè per il resto ha continuato a funzionare tutto regolarmente. Nel momento in cui è saltata la rete ero proprio al pc e non è accaduto niente a tutte le altre apparecchiature (pc ,monitor, mouse e tastiera wireless, telefono, hard disk esterni) boh, io credo che l'informatica abbia dei misteri "dolorosi" ancora tutti da scoprire