Ragazzi, ormai il mesiversario si avvicina (2 giorni) e mi iscrivo in piscina come da voi suggerito! Che dosaggio mi consigliate? 2/3 volte a settimana per un ora??
Tre volte la settimana è ottimale, ma non esagerare per un'ora intera al principio. Scendi in acqua e fai come ti dico: inizia con un movimento molto sciolto a stile libero, cercando di non caricare troppo la pinneggiata con la gamba del lato operato. Con un movimento sciolto non dovresti avere grossi problemi di galleggiamento, poiché compensi con gli altri arti. Tutto questo serve solo a prendere la prima confidenza con l'acqua e con il movimento. Appena ripreso, ti deve solo interessare di rompere la sedentarietà, quindi già il fatto che sei sceso in acqua ha mosso il metabolismo che deve riequilibrare la temperatura corporea in poco tempo, quindi non devi strafare. Nuota una vasca per volta, all'inizio con molta calma, nessuno ti cronometra. Fatte sei vasche, prendi la tavoletta galleggiante e inizia a fare un po' di vasche solo gambe, sempre a stile, e sempre dimenticando di avere la gamba operata. A questo punto dovrebbe essere passato circa un quarto d'ora: come primo giorno è più che sufficiente, esci dall'acqua.
Secondo giorno: stesso esercizio del primo, al termine del quale aggiungi un blandissimo esercizio dorso. Due vasche dorso completo, due vasche solo gambe dorso. Ci tengo a precisare che non devi fare troppa forza sulla gamba del lato operato, perché magari per fare presto a recuperare ci metterai più foga nel farlo: assolutamente no! Anche qui devi fare tutto con pazienza, l'importante è muoversi. Controlla il tempo: dovresti aver impiegato un dieci minuti in più della prima volta. Sìi soddisfatto ed esci dall'acqua.
Terzo giorno: come sopra, ma allungando le vasche dorso. Il dorso si ritiene che sia lo stile terapeutico per eccellenza per ogni patologia, perché permette al corpo di stare nella sua posizione più comoda. Aumenta le vasche a dorso, sia complete, sia solo gambe. Gli esercizi del terzo giorno, consistenti in circa mezz'ora di lavoro, li potrai ripetere anche la seconda settimana, con l'aggiunta di un po' di rana.
Inizia così, poi vediamo come ti senti: mi interessa il tuo feedback per sapere se ti posso intensificare o no.
Andata!!! Ho iniziato come suggerito da te Antonio, ma visto che mi sentivo bene, ho fatto ehm, un pò più di vasche, spero di non aver compromesso nulla (vasche da 25 è!!). Ho nuotato per 40 minuti circa in tutto, fastidi pochissimi, giusto nell'estensione della gamba quando eccessiva. Domani mattina pensavo di replicare, che ne dite?
Accidenti, allora un po' di allenamento l'avevi! No, se non hai notato nulla di strano credo che tu stia a posto. In genere se fai uno sforzo eccessivo l'organismo ne risente subito e ti ritrovi con il gonfiore allo stesso posto di dove era subito dopo l'intervento.
Ecco perché mi interessava il tuo feedback: considerato come è andata, puoi benissimo ripetere i 40 minuti ancora un paio di volte, e poi inizia a intensificare. Però fermati al primo cenno di indolenzimento e riposati.