Ernia e Laparocele Ny side 1

Niente può sostituire la visita di un chirurgo! Consultate il medico!

Visione migliore con una risoluzione di 1024 X 768

Nome utente:
Password:
Salva password

Registrazione
Selezione lingua

Hai dimenticato la Password?
Home  Forums  Responsabili  Libro Ospiti  FAQ  Regole  Registrazione  Contatti 
Menù principale 
Aggiungi a preferiti | Discussioni Attive (0) | I weblog | Discussioni Recenti | Dis.Senza Risposta | Sondaggi Attivi (0) | Calendario Eventi | Games | Cerca | Policy 
Menù utenti registrati 
Menù accessibile solo agli utenti registrati!  Registrazione
[ Membri Attivi: 0 | Membri Anonimi: 0 | Ospiti: 190 ]  [ Totale: 190 ]  [ Membro più recente: Lorenzo97 ] Scegli la Tonalità:
 Tutti i forum
 Italiano
 Chirurgia dell'ernia inguinale
 colpi di tosse.
(anche qui: 1 ospite.)
   Tutti gli Utenti possono inserire nuove Discussioni in questo Forum
   Tutti gli Utenti possono rispondere alle Discussioni in questo Forum
Pagina Precedente | Pagina Successiva | Vista Arborescenza
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag. di 6
Giovidigi

Nuovo membro

Giovidigi is offline

16   Spedito - 09/12/2012 :  10:32:08  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Giovidigi a Private Message  Aggiungi Giovidigi alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
 » Soggetto: Re: colpi di tosse.
salve sono nuovo del forum operato 5 giorni fa di inguonale destra dopo averlo fatto a gennaio a sinistra.
I dolori nello scorso caso sono durati molto ma saltuari soprattutto forti dopo partita a tennis fatta perlatro dopo 3 mesi e il chirurgo disse che era per riattivarsi delle fasce muscolari

Paese: Italy  ~  Invii: 63  ~  Utente dal: 09/12/2012  ~  UltimaVisita: 05/07/2016 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
robertok

Nuovo membro

robertok is offline

17   Spedito - 10/12/2012 :  13:53:59  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di robertok Send robertok a Private Message  Aggiungi robertok alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Ciao Giovidigi, nel mio caso non credo siano le fasce muscolari.

Per quanto riguarda la zona inguinale inferiore, attaccamento coscia, zona inguino-scrotale non ho praticamente più problemi, solo lievi e sporadici indolenzimenti, la situazione migliora giorno dopo giorno.

Viceversa sulla ferita ho questo tiraggio dolore, quando compio certi atti, come se su un piccolo segmento fosse ancorato da un punto metallico.

Chiedo a questo punto al Doc se ciò potesse essere causato dall'eventuale punto messo sulla rete sul pube (mi riservo di accertarmene non appena entrerò in possesso della cartella clinica) ed in caso che cosa potrebbe comportare tale situazione.

Vorrei poi capire un'altra cosa. L'intervento che feci a sx oltre un anno e mezzo fà non mi dette questi problemi. Allora la sutura fu fatta con punti singoli. In questo intervento recente a dx invece è stata praticata una sutura intradermica.

E' possibile che sia questo tipo di sutura la causa dei dolori?

Paese: Italy  ~  Invii: 55  ~  Utente dal: 10/04/2011  ~  UltimaVisita: 12/03/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
Giovidigi

Nuovo membro

Giovidigi is offline

18   Spedito - 10/12/2012 :  21:20:15  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Giovidigi a Private Message  Aggiungi Giovidigi alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
io ho fitte e dolori verso la zona pubica interna ....credo sia solo conseguenza intervento.
giovedì dovrei togliere i punti

Paese: Italy  ~  Invii: 63  ~  Utente dal: 09/12/2012  ~  UltimaVisita: 05/07/2016 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
robertok

Nuovo membro

robertok is offline

19   Spedito - 11/12/2012 :  00:16:34  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di robertok Send robertok a Private Message  Aggiungi robertok alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Sì sono dolori che ho avuto anch'io dopo entrambi gli interventi.
E' una conseguenza dell'0perazione.

Paese: Italy  ~  Invii: 55  ~  Utente dal: 10/04/2011  ~  UltimaVisita: 12/03/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
robertok

Nuovo membro

robertok is offline

20   Spedito - 11/12/2012 :  10:29:05  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di robertok Send robertok a Private Message  Aggiungi robertok alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
quote:
In effetti potrebbe essere la ciciatrizzazione, che tipo di intervento è stato fatto? E' stato dato un punto sulla rete sul pube? I nervi sono stati individuati e risparmiati o sono stati sezionati?

Originariamente inviato da amministratore - 08/12/2012 :  23:58:05

Nel caso fosse stato applicato un punto sulla rete sul pube, potrebbe essere questa la causa dei dolori? E questa situazione cosa comporta?

Ho ripreso a fare le contorsioni per salire e scendere dal letto. Pensavo questa fase fosse ormai morta e sepolta dal momento che oggi sono 47 giorni dall'intervento.

robertok

Nuovo membro

robertok is offline

21   Spedito - 12/12/2012 :  13:18:04  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di robertok Send robertok a Private Message  Aggiungi robertok alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Ieri ho provato a cominciare a fare un po' di corsa leggera come del resto consigliatomi dal chirurgo.

Avevo pianificato 10-15 minuti (è dal 19 ottobre che non faccio attività fisica o sportiva) senonché dopo neanche 10 minuti ho cominciato ad accusare un indolenzimento sul famigerato punto all'estremità interna della ferita.
Non è che la cosa fosse insopportabile, anzi tutt'altro, ma ho preferito lo stesso smettere di correre.

Oggi accuso come nei giorni precedenti gli stessi dolori da spillatrice sullo stesso punto in occasione di lievi trazioni. Per fortuna è un paio di giorni che riesco a non starnutire.

Comincio ad entrare nell'ordine di idee di prenotare un'ecografia.

Marcello62

Moderatore

apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

Top 5 Invii (4)

22   Spedito - 12/12/2012 :  18:30:55  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
quote:
Ieri ho provato a cominciare a fare un po' di corsa leggera come del resto consigliatomi dal chirurgo.

Avevo pianificato 10-15 minuti (è dal 19 ottobre che non faccio attività fisica o sportiva) senonché dopo neanche 10 minuti ho cominciato ad accusare un indolenzimento sul famigerato punto all'estremità interna della ferita.
Non è che la cosa fosse insopportabile, anzi tutt'altro, ma ho preferito lo stesso smettere di correre.

Oggi accuso come nei giorni precedenti gli stessi dolori da spillatrice sullo stesso punto in occasione di lievi trazioni. Per fortuna è un paio di giorni che riesco a non starnutire.

Comincio ad entrare nell'ordine di idee di prenotare un'ecografia.

Originariamente inviato da robertok - Oggi :  13:18:04

Il punto che ti crea problemi in effetti è una sorta di "punto critico" per molti operati di ernia inguinale e può dare problemi a lungo. Mi pare però che tu abbia già capito bene come ti devi regolare nell'attività fisica, quando senti dolori o fastidi rallenta il ritmo oppure fermati a riposare, procedi con molta gradualità aumentando il carico di lavoro in base alle sensazioni che provi.
I dolori "da spillatrice" e il senso di trazione sono ricorrenti, se proprio non ti senti tranquillo puoi fare un controllo medico, anche solo per toglierti il pensiero.

Saluti,

firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

Miglior resoconto di esperienza

Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
robertok

Nuovo membro

robertok is offline

23   Spedito - 15/12/2012 :  16:14:33  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di robertok Send robertok a Private Message  Aggiungi robertok alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora

Sì ma vedi Marcello, io vorrei capire da che cosa dipende la criticità del punto, qual è la causa effettiva del dolore.

Il punto in considerazione rappresenta una zona di circa un cm quadrato (forse un po’ più forse un po’ meno) e si trova lungo la ferita poco prima dell’estremità interna.

Paradossalmente sarei molto più tranquillo se il dolore lo sentissi lungo tutta la ferita invece che in un solo punto di essa.

Il chirurgo, che mi ha visitato 8 giorni fà ritiene che la causa sia dovuta esclusivamente alla cicatrizzazione, che il dolore sparirà entro breve tempo , mi ha invitato a riprendere l’attività fisica – nello specifico la corsa – e mi ha rassicurato che dopo 2 mesi dalla data dell’operazione potrò riprendere a giocare a calcetto.

Il problema è che la situazione invece di migliorare sembra peggiorare perché prima accusavo il tiraggio+dolore solo in occasione di tosse e starnuti, ora invece lo avverto praticamente dopo ogni azione che determina una trazione della zona della ferita: alzarsi e sedersi su una sedia, alzarsi e stendersi sul letto, tendere il braccio destro, inarcare la schiena o piegare in aventi il busto da seduto, forti risatee ecc. .

Ovviamente l’intensità del tiraggio-dolore è minima quando porto il braccio destro in tensione ed è massima in caso di tosse e starnuti.

Tuttavia in caso di tosse e starnuti, da quando ho tolto i punti circa 40 giorni fa, ad oggi l’intensità del tiraggio-dolore non è assolutamente diminuita. E questo mi lascia pensare.

L’unico lato positivo è che di solito questo dolore se ne va dopo qualche secondo. Per il resto posso dire che tutti gli altri dolori “canonici” (sotto la ferita, interno coscia, inguino-scrotali) sono completamente spariti.

Questa mattina ho spostato un deumidificatore di circa 11kg per un paio di metri. Beh nessun problema nessun dolore di alcun tipo.
Quando invece qualche minuto dopo mi sono piegato per inserire la spina della corrente in basso, ho avvertito il solito tiraggio con minimo dolore.

Per quanto riguarda la corsa diciamo che ho un autonomia di circa 5-6 minuti, dopodiché comincia a dolere il famigerato punto specialmente se mi trovo in una leggerissima salita (pendenza 1%).
Inizialmente sento il dolore, poi una specie di prurito e poi di nuovo dolore. Per carità si tratta di dolore (o meglio indolenzimento) sopportabilissimo tanto che ieri ho continuato a correre fino a 10 minuti.

Dopo che ho finito di correre il dolore se ne va dopo qualche minuto.

Il chirurgo ha detto che dopo 2 mesi dall’operazione (che sarebbe tra una decina di giorni circa) posso ricominciare a giocare a calcio. Beh venerdì prossimo c’è la partita con gli amici e subito dopo la cena (siamo quasi a Natale) ma credo che la mia partecipazione sarà solo a livello gastronomico.

L’anno scorso (ernia inguinale sx) ho ricominciato a giocare dopo 57 giorni. Di questi tiraggi e dolori neanche l’ombra. Quest’anno mi sa che è un po’ più dura.
Ma quello che mi lascia perplesso e che relativamente a questo problema (gli altri dolori ripeto, sono completamente passati) non noto miglioramenti.

Ho come la sensazione che in quel punto ci sia internamente un punto di sutura che si fà sentire quando c’è trazione. E con ciò mi riallaccio alla domanda fatta a suo tempo dal Doc:

quote:
In effetti potrebbe essere la ciciatrizzazione, che tipo di intervento è stato fatto? E' stato dato un punto sulla rete sul pube? I nervi sono stati individuati e risparmiati o sono stati sezionati?

Originariamente inviato da amministratore - 08/12/2012 : 23:58:05

Dunque, ho ritirato ieri la cartella clinica. Questo la descrizione dell’intervento:

Incisione inguinale dx. Isolamento del funicolo schematico. Evidenza di voluminosa ernia diretta e di piccolo sacco erniario obliquo esterno, che viene ridotto. Plastica protesica in marlex sec Trabucco, con plug e mesh solidarizzati tra di loro. Sutura a strati della ferita chirurgica.

Non so se da ciò si possa evincere se è stato dato un punto sulla rete sul pube (chiedo conferma a chi ne sa più di me), ma in caso affermativo (mi riserverò di verificarlo anche con il chirurgo che mi ha operato) che cosa potrebbe comportare la presenza di tale punto?

Chiedo lumi a chi ne sà più di me.

robertok

Nuovo membro

robertok is offline

24   Spedito - 15/12/2012 :  17:51:17  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di robertok Send robertok a Private Message  Aggiungi robertok alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
quote:

... Isolamento del funicolo schematico. ...

Originariamente inviato da robertok - Oggi :  16:14:33

Chiedo scusa, indendevo spermatico.

amministratore

Medico - Chirurgo Forum Admin

merlino

amministratore is offline

Membro Valutato:
Voti: 23

Top 5 Invii (2)

25   Spedito - 16/12/2012 :  11:06:01  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Mah.. a rigore la pastica secondo Trabucco non prevede punti, ma la rete in marlex non può non essere fissata.. conviene chiedere al chirurgo.

firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
robertok

Nuovo membro

robertok is offline

26   Spedito - 16/12/2012 :  14:23:38  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di robertok Send robertok a Private Message  Aggiungi robertok alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
quote:
Mah.. a rigore la pastica secondo Trabucco non prevede punti, ma la rete in marlex non può non essere fissata.. conviene chiedere al chirurgo.

Originariamente inviato da amministratore - Oggi :  11:06:01

Grazie per la risposta.

Premesso che appena riuscirò a mettermi in contatto con il chirurgo (pare sarà reperibile subito dopo Natale) gli farò questa domanda, vorrei capire se, ammesso che la rete in marlex sia fissata, potrebbe essere questo fissaggio la causa del tiraggio-dolore quando c'è trazione e soprattutto se ciò rientra nella normalità (dopo 52 giorni dall'intervento), per cui si tratta solo di aspettare che il problema se ne vada da solo, o se al contrario il problema è anomalo.

Marcello62

Moderatore

apnea

Marcello62 is offline

Membro Valutato:
Voti: 1

Top 5 Invii (4)

27   Spedito - 17/12/2012 :  17:30:46  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo Send Marcello62 a Private Message  Aggiungi Marcello62 alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
quote:

Originariamente inviato da amministratore - Ieri :  11:06:01

Buonasera Doc! Vorrei farLe brevemente una domanda:

sulla base della Sua esperienza, nelle tecniche che prevedono un punto di fissaggio della rete sul pube, esiste la possibilità che questo punto crei, anche solo temporaneamente, tensioni tali da provocare fastidi o dolori come quelli descritti da vari utenti del Forum, compreso robertok?

Grazie in anticipo

firma di Marcello62 
Marcello

https://www.herniasurgery.it/forum/...&whichpage=1

Miglior resoconto di esperienza

Paese: Italy  ~  Invii: 3388  ~  Utente dal: 01/04/2009  ~  UltimaVisita: 17/08/2022 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
amministratore

merlino

Membro Valutato:

Top 5 Invii (2)

28   Spedito - 17/12/2012 :  17:49:01  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
In breve.. sì.

firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

Paese: Italy  ~  Invii: 5329  ~  Utente dal: 15/03/2003  ~  UltimaVisita: 18/04/2023 -> Moderatore  strLangGo_Top_Page00010
robertok

Nuovo membro

robertok is offline

29   Spedito - 17/12/2012 :  20:36:17  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di robertok Send robertok a Private Message  Aggiungi robertok alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Fermo restando che non ho ancora avuto modo di appurare se i miei problemi possano dipendere dal fissaggio, ma nel caso, esiste una soluzione definitiva?

E che cosa mi consiglia Doc:
1) Aspettare altri 15-20 gg (fra l'altro saro' costretto giocoforza a farlo visto l'imminente periodo delle festivita')?
2) Sottopormi ad un' ecografia?
3) Ed in caso prima dell'ecografia dovrei ricosultare il chirurgo? Lo stesso che mi ha operato o un altro?

amministratore

merlino

Membro Valutato:

Top 5 Invii (2)

30   Spedito - 17/12/2012 :  23:57:34  Link diretto a questa replica  Mostra Profilo  Visita l'homepage di amministratore Send amministratore a Private Message  Aggiungi amministratore alla Lista Amici  Aggiungi alla Lista Ignora
Attendere almeno un paio di mesi, poi risentire il chirurgo eventualmente

firma di amministratore 
Ernia e laparocele

Torino Ernia

Prenota una visita

Pag. di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Vers.Stampabile  Annota questa Discussione Annota 
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Vai a:
 Image Forums 2001 Questa pagina è stata generata in 0,49 secondi.

Time edit/delete mod from superdeejay.net
Torino Ernia Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.07