Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e voglio raccontarvi la mia esperienza: Un anno fà ho scoperto di avere un gonfiore nella zona inguinale dx. Dal medico curante che mi diagnostica un ernia. Mi sottopongo ad una ecografia che mi conferma quanto sospettato. Devo dire che l'ernia non mi dava problemi ma avendo 47 anni e facendo attività fisica, corsa,calcetto decido di sottopormi all'operazione. Mi ricovero la mattina dell'8 maggio c.a Alle 11 entro in sala operatoria. I medici effettuano una anestesia locale mediante 4 punture. Durante l'intervento con mia sorpresa ogni tanto sento qualche dolorino e in particolar modo un volto un dolore intenso che mi sobbalzare dl letto operatorio. Applicano la retina (plastica sec. Trabucco) mi danno 7/8 punti e mi riportano in camera. L'indomani mi dimettono: inizia il calvario. Riesco a mala pena a camminare con dolore. Arrivato a casa mi metto a letto e comincio a capire che forse l'operazione è più complicata di quel che pensavo. Soprattutto avverto fitte di dolore accompagnate da bruciori devastanti e successivamente un grande sensazione di calore. Mi aiuto con ghiaccio e antidolorifici, ma con scarso successo. I dolori si avvertono maggiormente quando passo da seduto a sdraiato e viceversa, o da seduto ad alzarmi. A questo punto subentra in me un pò di panico. Nessun miglioramento e pene dell'inferno fino al 7° giorno che coincide con un miglioramento del bruciore. Ottavo giorno cioè ieri mi tolgono i punti ed il chirurgo mi riferisce che potrebbe essere dipeso da un nervo che è rimasto imbrigliato con la retina e che comunque dovrebbe passare. Nel frattempo su suggerimento di un mio amico medico ho iniziato delle punture di vitamina B12 che aiuta i nervi a superare l'infiammazione. Oggi 9° giorno dall'operazione la situazione è l seguente. Il bruciore è significatamente diminuito, mentre il senso di avere infilzato un chiodo è ancora presente. Vorrei sapere la vostra opinione così da poter avere dei confronti che mi possano dare speranza di una prossima guarigione.
ciao mike e benvenuto è chiaro che non si può dire niente di assolutamente certo l'affermazione del chirurgo potrebbe essere vera e bene ha fatto, secondo me, il tuo amico medico a consigliarti la terapia cosa che comunque, avrebbe dovuto fare anche il chirurgo adesso non resta che aspettare e vedere come evolve certamente proseguendo una terapia per il dolore le esperienze del forum sono tante e diverse, dire come potrebbe andare adesso è presto (9 giorni son pochini)
la situazione che descrivi sembra la fotocopia della mia esperienza per tua fortuna i tuoi bruciori sono diminuiti nel giro di pochi giorni io sono andato avanti settimane a piangere dal dolore credo che questi miglioramenti siano una cosa molto positiva tieni sotto controllo la situazione se non prosegue il miglioramento fatti visitare!
Buonsera a tutti, intanto scusate se nell'impeto non mi sono presentato: mi chiamo Michele e abito a Trapani. Il vostro sito mi ha molto aiutato in questi giorni di sconforto, perchè ho visto che molti casi simili al mio si soni poi risolti nelle settimane successive. Grazie Panta del tuo intervento. Dopo quanto tempo la tua situazione è migliorata?
Buonasera Mike e benvenuto! Non essere troppo preoccupato, sei solo all'inizio del percorso postoperatorio ed è "normale" avere sintomi dolorosi simili ai tuoi, ci siamo passati tutti, chi più, chi meno. Qui nel Forum diciamo spesso che bisogna armarsi di santa pazienza...e spesso ne serve tanta, ma alla fine si torna ad un'ottima qualità di vita e alla normalità quotidiana. Tieni presente che un mese serve tutto per avere una buona autonomia di movimento e per riprendere con cautela le attività sportive più comuni. Se già riesci a percepire un miglioramento progressivo dei sintomi, è segno che stai andando bene, non fare sforzi e sii prudente in tutto ciò che fai, vedrai che non avrai problemi. Ricorda: RESISTERE, RESISTERE, RESISTERE!!!
Grazie Panta del tuo intervento. Dopo quanto tempo la tua situazione è migliorata?
Originariamente inviato da mike1965 - Ieri : 22:34:30
Sono intervenuti con una terapia infiltrativa (5 applicazioni) quindi fai conto un mese abbondante devo dire che i bruciori sono andati scemando piano piano poi io faccio parte della categoria sfigati del forum ed ho avuto altri problemi, ma questa è 1 altra storia
ripeto, tieni sotto controllo la situazione e nel caso non aver paura di chiedere a chi ti ha operato
Grazie Panta, voglio ringraziare tutti voi ed in particolare chi ha creato questo blog, perchè stare a casa senza avere un confronto con altre persone ti lascia "disperato", grazie a Voi ho la speranza che tutto si risolva per il meglio, in quanto leggendo le varie esperienze se ne ritrovano simili che poi si sono risolte favorevolmente. Aggiorno la mia situazione: Oggi 10° giorno dopo l'operazione per l prima volta sono uscito a fare una passeggiata di 30 minuti con mia moglie. Il bruciore è regredito ma ancora presente, mentre persiste la sensazione di un chiodo che mi provoca senso di pesantezza e male soprattutto quando mi siedo e in misura minore quando cammino (naturalmente brevi tratti a casa). Da oggi non prendo più gli antidolorifici tachidol in quanto non mi danno grandi benefici, mentre continuo la vitamina B12 via intramuscolre. Ciao a tutti e SPERIAMO BENE.
Ciao a tutti, intanto grazie per le vostre risposte che ad oggi rappresentano l'unica certezza. Aggiornamento ad oggi 13° giorno dopo l'operazione: domenica come vi ho raccontato era andata benino, ma ieri ho avuto una brutta giornata. Forse tutto è iniziato quando di mattina ho fatto un forte starnuto che mi ha procurato profondamente molto bruciore e dolore. Nel pomeriggio un mio amico mi ha telefonato invitandomi a fare una passeggiata in macchina (abbiamo percorso circa 100 KM). Già da prima di uscire avevo fastidi pronunciati che sono di ora in ora aumentati. La sera avevo parecchio dolore nella ferita e un fastidio generalizzato nella zona inguinale. Stamattina mi sono alzato e sto meglio come domenica, avverto sempre dei fastidi più o meno significanti a seconda dei movimenti e una pesantezza a livello inguine. Salve a tutti e grazie delle vostre opinioni.
gli alti e bassi capitano all'inizio e ci portano spesso a temere il peggio, ma non conviene preoccuparsi troppo se i fastidi sono passeggeri. I dolori preoccupanti sono quelli ingravescenti e che permangono col passare dei giorni fino a limitare le nostre attività quotidiane.
Ciò detto, NON ESAGERARE! In tutto ciò che fai; cento chilometri seduto in macchina a tredici giorni dall'intervento possono affaticare non poco la ferita che resta "compressa" durante tutto il viaggio...sfido che poi ti fa male!
Originariamente inviato da Marcello62 - Oggi : 10:32:30
ciao mike
Marcellino ti ha già detto tutto può anche darsi che lo starnuto abbia accentuato i fastidi purtroppo starnuti, tosse e forti risate (ebbene si, anche quelle) in questa fase ci sono nemiche
Ciao a tutti, aggiornamento 15° giorno: Dopo la brutta giornata di tre giorni fa sono rimasto a casa a riposo totale (in 15 giorni sono uscito solamente due volte per poco tempo) . La situazione attuale è migliorata, il bruciore è occasionale e di intensità minore (compare in situazioni particolari come starnuti, forti colpi di tosse o qualche movimento che mi obbliga a contrarre profondamente l'addome. A livello della ferita, internamente ancora avverto un dolore leggero ma costante con fitte lievi. Novità negativa è la comparsa di un lieve dolore al testicolo destro, comunque sopportabile. Questo mio diario medico, oltre a riferire della mia situazione per avere un confronto, spero possa servire ad altre persone che si potranno trovare nella mia stessa situazione e che grazie a questo forum saranno in grado di gestire il post-intervento con minore ansia e maggiore fiducia.
Ciao a tutti, il decorso è stabile rispetto ai giorni scorsi, disturbo al linguine, leggera dolenza al testicolo sinistro,leggero dolore anche attorno la ferita A tal proposito vi vorrei chiedere se, anche voi dopo 16 giorni, avvertivate la retina applicata come un corpo completamente estraneo dentro il vostro corpo e sentire in maniera evidente quasi la sua forma che mi porta fastidi nel suo perimetro di applicazione.