Ciao a tutti, mercoledì tocca a me , ernia inguinale sinistra. Uso questo post per evitare di aprirne un altro. Mi è oramai chiaro che dopo un mese è possibile riprendere qualsiasi attività sempre che sia andato tutto ok, ma il post operatorio immediato mi è meno chiaro. Il chirurgo che mi ha operato mi ha prescritto una settimana di assoluto riposo e cioè poltrona e letto , altri colleghi e conoscenti mi hanno riferito che dopo 48-72 ore erano già al lavoro.Io sono Dentista per cui lavoro seduto e qualche volta in piedi.....mi chiarite ,sempre che tutto sia andato bene, se posso almeno trattare le urgenze e fare qualche controlllo dei miei pazienti che non posso rinviare ad un paio di giorni dall'intervento?
P.S: l'ernia è molto piccola un paio di centimetri, ma mi opero su indicazione del chirurgo perchè sono un o sportivo e probabilmente, se ho ben capito , perchè l'intervento con un ernia di questa entità è più prevedibile e con una percentuale di successo maggiore
E' meglio cominciare una nuova discussione, perchè la tua esperienza sarà meglio individuabile per gli altri.
Comunque se tutto va come deve, la ripresa di un lavoro sedentario può avvenire in pochi giorni, diciamo 5 o 6 o anche prima se non c'è dolore e non c'è infiammazione della parte.
Ciao Marco, ti riporto la mia fresca esperienza: sono stato operato martedì 12/6 pomeriggio, ernia inguinale destra, anestesia locale. Nessuna particolare complicanza (solo lieve ematoma sulla ferita). Ho smesso gli antidolorifici venerdì. Da ieri sono davanti al computer a lavorare. Oggi (quinta giornata dall'intervento) i dolori sono davvero lievi a stare i piedi e, probabilmente, se facessi il dentista, potrei tranquillamente eseguire qualche controllo, come ti auguri tu. Se ti operi mercoledì e tutto fila liscio come con me, il lunedì successivo secondo me potresti riprendere con calma... In bocca al lupo. a.
Speriamo, perchè i problemi dei pazienti aumentano sempre a Luglio e Dicembre...chissà perchè? Per quello che riguarda le indicazioni postoperatorie che ancora mi devono dare, come ci si comporta? Devo stare a letto senza muovermi? Posso alzarmi da solo? Anche se dopo 4-5 giorni sto meglio quali sono le posizioni che devo evitare, cioè sarà meglio lavorare seduto o in piedi, oppure mi procuro uno sgabello alto ? Intanto ho provveduto alla depilazione.......veramente fastidiosa
A letto solo per riposare, poi seduto o camminare un pò. La posizione la trovi da solo, è quella che non dà dolore. Forse è meglio uno sgabello alto, anche se la tensione addominale per stare sù potrebbe dare fastidio. La mobilità è recuperata subito dopo l'intervento, non c'è necessità di stare immobili..
Marcov benvenuto fra noi,e colgo l'occasione x farti tanti auguri x domani e vorrei rassicurarti sull'intervento,vai più che tranquillo e sarà una passeggiata ,i primi 4/5 giorni sono i più critici,anche alzarti dal letto avrai bisogno di un aiutino,attenzione ai colpi di tosse e starnuti sono un vero e proprio attentato,il resto vien da se,domani saremo con te AUGURI
eccomi a casa. hanno usato la tecnica trabucco e devo dire che l'intervento è stato rapido e indolore,ma sto soffrendo abbastanza. Mi hanno detto di stare a completo riposo per una settimana, mentre leggo che è meglio fare qualche passo.....cosa faccio. Oggi se sto fermo seduto a letto sono ok,ma se provo a girarmi o a tirarmi su i dolori aumentano notevolmente. sto tranquillo o mi devo sforzare e provare a muovermi?
Dunque io mi sono operato il 16/06; domenica mattina sono uscito. Il pomeriggio sono andato al parco con la famiglia (il chirurgo mi aveva consigliato di fare una passeggiata accompagnato). Sono poi uscito tutti i giorni. Martedì e mercoledì ho preso anche l'auto per dei brevi tratti e stamattina sono sempre uscito sia a piedi che con l'auto per delle commissioni. Adesso mi sto preparando per uscire di nuovo con l'auto visto che non ho problemi di reattività acceleratore freno (mi sono operato a destra). Sono stato a letto solo la notte per dormire (quello poco...). Dolore tutto sommato sopportabile (sono riuscito ad evitare sia colpi di tosse che starnuti!). Tutto sommato direi che muoversi è consigliato. Domani pomeriggio vado a togliere le graffe di sutura (credo da solo e in auto). Ciao e buona convalescenza.
O io sono una piaga, o il chirurgo mi dato qualche punto interno che mi fa un male pazzesco. Io ho serie difficoltà sia a muovermi che camminare.......speriamo vada meglio domani. Oggi per esempio per fare 10 metri dalla macchina a casa da ritorno dell'ospedale ci ho messo 10 minuti
Marco, il primo giorno ero nelle tue stesse condizioni. Il quinto in quelle che ho scritto sopra... Oggi è il nono e va tutto abbastanza bene (ancora un po' di dolore a ridere, a stare troppo in piedi, a cambiare posizione, ma credo niente di preoccupante). L'unica cosa che è diversa è che a me hanno detto di muovermi e di camminare sin da subito... Comunque abbi fiducia: ne riparliamo domenica... In bocca al lupo.
Diciamo da subito che a 24 ore devi un attimino stare tranquillo: le cose devono essere vagliate con un po' più di calma per essere analizzate, e il giorno dopo tutto può sembrare strano.
Mi riferisco al dolore che senti: aspetta domani e vediamo come si è ridotto. Se accenna a diminuire, è tutto ok e inizia la tua graduale ripresa.
Poi ne riparliamo. Cosa pensi, di uscirtene così???? Ormai sei dei nostrie ti vogliamo leggere ogni giorno!!!
Marcov il dolore è soggettivo come ti è già stato detto,io ero nelle tue stesse condizioni,che sicuramente è più nella norma,poi ci sono i fenomeni come Max che sono molto rari,un mio ex vicino circa 10 anni fa mi racconto' addirittura che entrò ed usci da solo con le sue gambe dalla sala operatoria,ma poi ne ha pagato le conseguenze in seguito.
A 72 ore dall'intervento va meglio, ma quando mi rigiro nel letto o mi alzo in piedi sento come se dentro qualcuno mi stringesse la zona della ferita e provo dolore.......mi sa che martedì non riesco a vedere i miei pazienti