Guarda marcov la tua situazione è analoga alla mia,8 giorni dopo l'intervento vado a togliere i punti ,entro nello studio(in ospedale)un infermiera mi fa accomodare sul lettino mi toglie il cerotto e chiama un medico x aver la conferma della tolta dei punti,lui annuisce senza parlare e neanche chiedermi come va,se ho avuto dei problemi NIENTE di tutto ciò,sono rimasta perplessa ma poi ho pensato che magari mi facevano ritornare x un controllo in seguito,ho avuto la fortuna di aver avuto un buon decorso post-operatorio e ne sono contenta,ma come te sono stupita che se vuoi un controllo dal chirurgo che ti ha operato devi farlo a pagamento come è avvenuta la prima x la conferma dell'intervento, che secondo me quella di controllo ce la dovevano ti pare?Per quanto riguarda la voglia che hai di coccolare la tua bambolina,puoi sempre farlo da seduto e tenerla sulle ginocchia in modo da non fare sforzi almeno ancora x pochi giorni no? Capisco la tua sofferenza,ma x il momento è meglio prevenire .........un bacione alla piccola
Dipende da quello che senti tu,chiaramente nei limiti e tutto con gradazione,io ho ripreso la mia attività lavorativa 1mese esatto dopo l'intervento,ma ci tengo a precisare che la maggior parte del giorno sollevo pezzi (pesanti)x adesso sono un pò limitati i pesi perchè oltre all'ernia ad ottobre ho avuto anche un artroscopia alla spalla dx e di conseguenza devo fare molta attenzione nei movimenti.
Dopo un mesetto dall'intervento puoi incominciare a fare qualche piccolo sforzo. Il nuoto si può iniziare anche prima. Per sollevare veri e propri mesi io aspetterei 2 mesi, almeno io mi son regolato così, anche perché in genere è quello il margine temporale per l'inglobamento della protesi. Successivamente puoi fare la vita di prima, con gradazione. CIAO!
L'unica cosa che il chirurgo mi aveva detto era che se l'intervento fosse andato ok, dopo un mese avrei potuto fare quello che volevo. Infatti la data dell'intervento era stata stabilita per il 20 giugno proprio perchè il 26 Luglio partivo per le vacanze e tra bambini e valigie dovevo essere assolutamente a posto (tranne chiaramente complicanze non prevedibili a priori). Ragazzi inizio a preoccuparmi. Doc, dammi per favore i tempi biologici esatti dell'inglobamento della protesi e il limite oltre il quale posso stare tranquillo dal rischio recidive ....sempre che tutto sia andato bene......
Il tempo di inglobamento è soggettivo ma in genere in un paio di mesi si completa. Aver rimosso l'ernia è già positivo: per trasportare i pesi io aspetterei oltre il mesetto, per non correre rischi inutili. Cmq penso che per il 26 Luglio non dovrai rinunciare alle vacanze... abbi fede! CIAO!
Non c'è un tempo che metta al riparo dalle recidive..
Però dopo una settimana si può cominciare con cyclette e addominali blandi, dopo quindici giorni aumento dei carichi e nuoto, dopo un mese i pesi con gardualità, dopo due mesi quello che si vuole (o si può..).
Quindi è meglio che mi faccia aiutare a caricare l'auto prima di partire Mi converrà fare più valigie meno pesanti invece di una unica .......Grazie ancora
......comunque sono passati 9 giorni e credo che non sarei in grado di fare addominali blandi ....appena faccio un colpo di tosse mi sembra che mi si apra tutto. Volevo riposare fino alla terza settimana , magari facendo passeggiate .e poi iniziare con il nuoto. Cosa dici ?
Tutto procede come da copione,sto meglio,tranne il leggero rigonfiamento alla ferita e i dolorini se premo dove c'è il taglio. Una cosa che però non capisco è che la cosa più fastidiosa è un dolore all'interno coscia dalla parte operata come una pubalgia ; per esempio se tossisco o starnutisco mi fa più male questa zona che la zona attorno alla ferita.....
Potrebbe essere un risentimento del nervo, in genere passa in qualche giorno, se non magari qualche antiinfiammatorio può essere utile. Se perdura invece a lungo conviene farsi vedere.
Ok, farò un paio di giorni di synflex. In effetti sento una sorta di bruciore, come dell'ipersensibilità. Se non passa in 2-3 giorni , chiederò un controllo. Nell'eventualità non passi , che alternative ci sono, cioè che cosa potrebbe essere successo?
Ok, va molto meglio. Grazie a tutti per il supporto. Ad oggi dopo 12 giorni permane un indurimento sottocutaneo attorno al taglio, il rigonfiamento si stà riassorbendo, quando starnutisco o tossisco adesso non sento quasi più dolore......mi pare come da post precedenti che tutto proceda come da manuale, o almeno così spero. Volevo tranquillizzare chi ha appena fatto l'intervento o si accinge a farlo e soprattutto questo forum e i suoi iscritti sono stati splendidi. Grande appluso al doc per la sua disponibilità e competenza.