Ripeto: assumi dei fermenti lattici, meglio senza lattosio. Se vuoi, puoi anche provare ad assumere qualche compressa di carbone vegetale per ridurre il meteorismo. Ti aiuteranno...
Certo che ti perdono Antonio DL anche se non ho nulla da perdonarti.
Oggi noto altri miglioramenti e spero presto di riuscire a fare tutto da solo, come mettere i pantaloni della tuta e lavarmi. Faccio le scale dalla mia camera al pian terreno come se niente fosse, trovo solo un po' di difficoltà nel salire. Ho un po' di bruciore allo stomaco nonostante la protezione ma le pillole cmq le devo prendere. Ho eliminato gli antifiammatori in quanto il dolore è nullo o al massimo sopportabile quando faccio determinati movimenti. Ho controllato il pene ed i testicoli ma a questo punto penso di non correre più il pericolo di tumefazioni o colorazioni strane come quanlcuno di voi ha raccontato.
La visita di controllo con medicazione la devo fare il 19, non credo tireranno via anche i punti. A voi dopo quanto lo hanno fatto?
Hai ragione Antonio DL, sto mangiando e non poco ma forse anche con il DOC non mi sono spiegato bene...pardon amministratore: la pancia gonfia mi è venuta in ospedale. Mi hanno detto di stare tranquillo che non è niente. Ho chiesto info ad un mio conoscente che si è operato a gennaio e lui ha avuto lo stesso problema che si è risolto in poco tempo. A questo punto penso sia in seguito al trauma subito per la ferita ma le mie sono solo supposizioni di un paziente ipocondriaco.
PS: Ho deciso di trascorrere la mia convalescenza a tavola. Stamattina ho fatto colazione con "l'invezione" più bella fatta il secolo scorso: LA NUTELLA.
La pancia gonfia può avere anche altre cause: come ti definisci? Un ipocondriaco. Bene, può anche dipendere dallo stress che hai affrontato prima e dopo l'intervento. Sicuramente si risolverà entro breve... Ciao!
Ciao Niko. I punti di norma si tolgono dopo 10-12 giorni, ma dipende dalla tecnica utilizzata per la sutura. Io la fasciatura la toglierei... se al massimo ti dà un senso di protezione sono consigliati gli slip aderenti, ma è solo un discorso psicologico...
Fasciatura? Il problema è che non so dove mettere le mani, meglio farlo fare a mani competenti in ospedale. Hanno lasciato anche un cerotto sulla schiena, dove è stata praticata la puntura per l'anestesia (non so se per dimenticanza o altro). A parte il fatto che pensavo di non dover toccare nulla.
Il 19 devo andare per la prima medicazione, basta pazientare un altro po', oramai il più è fatto.
Il cerotto nella schiena si può rimuovere. Per l'ernioplastica basta un cerotto che copra l'incisione... il resto si può togliere, secondo il mio punto di vista.
Per carità, non voglio mettrre in discussione il tuo punto di vista ma io da incompetente in materia non ho toccato nulla. Ok, allora almeno di 'sto cerrotto dietro la schiena me ne posso liberare, non lo sopporto proprio più.
Grazie in ogni caso, quando sono assente per alcuni giorni ho i sensi di colpa!
Per quanto riguarda la fasciatura, beh, io avevo un megacerottone che fortunatamente non fece danni ai peli perché li avevo tolti per l'intervento, altrimenti si sarebbe sentito il mio urlo anche su Giove... Fui ligio a tenermelo 48 ore, poi all'immediato controllo del day surgery (appunto 48 ore dopo) l'infermiera che era con il chirurgo se ne uscì con un "Hai ancora il cerottone???" e io "Scusi, ma chi aveva il coraggio di togliere questa roba???"....
Il cerotto dietro la schiena però, mi faceva "strano" toglierlo, poiché mi dava un senso di protezione, sapendo cosa mi avevano fatto.....
Sulla pancia gonfia, credo che abbia ragione marvin, ad ogni modo visto che tutto è finito, la faccenda si risolverà da sola.
Stamattina, come ogni mattina, ho notato altri miglioramenti. Fisicamente riesco a muovermi più agevolmente ed i piccoli ed insignificanti doloretti che mi ricordano l'intervento sono quasi scomparsi del tutto.
Sono finalmente riuscito ad andare in bagno normalmente, senza diarrea e senza particolare dolore. Di ridere e starnutire ancora non se ne parla, forse è la limitazione più gorssa che comporta 'sto tipo di intervento. Dimenticavo, non riesco a piegare in avanti, è difficilotto.
Il gonfiore alla pancia sta diminuendo anche perchè riesco a stare meglio in posizione eretta. La pancetta che resta è quella che sto mettendo in questi giorni ma tanto appena riprenso l'attività fisica il tutto tornerà nella norma. Ora voglio solo fare una buona convalescenza e finalmente essere sereno e rilassarmi. Il peggio è passato, infatti il mio fisico ha risentito più dell'ansia che dell'operazione. L'ansia è iniziata la sera stesa che ho scoperto il bozzetto nell'inguine, mi sono fatto mille fisime.
Mia madre racconta sempre che appena sono venuto al mondo il medico le ha detto: "questo ragazzino sarà un soggetto ansioso" (come cavolo ha fatto? Era un medico o il GRANDE PUFFO? Forse aveva semplicemente intuito che ero interista? ).
Una signora che ha avuto il marito operato di ernia inguinale sx come me mi ha consigliato di mettere la pancera (solo di giorno) almeno per un mese. Al marito l'hanno consigliata in ospedale. A me in ospedale non ha detto nulla nessuno. Chiedo a voi esperti inmateria...
Ho avuto uno di quei starnuti improvvisi, quelli che quando stai bene ti danno una soddisfazione enorme. In questo caso, non ho fatto in tempo a mettere le mani sulla ferita, m'ha fatto un male esagerato.
Domanda retorica ma la devo fare:
Conseguenze sulla ferita e sulla rete all'interno? E' stato così improvviso e violento che non sono riusito a mettere le mani sulla parte operata.
La sensazione di dolore o strappo è normale in quanto i tessuti sono ancora in fase di guarigione: nessun impatto comunque sulla ferita, se non il dolore. Quindi tranquillo: è capitato a tutti. La pancera, ripeto, è utile a livello psicologico perché da una sensazione di contenimento nei primi giorni, ma di per sé è inutile poiché il contenimento ora è dato dalla protesi interna. Ciao...